Regolamento “Premio Morlotti – Imbersago”

L’iniziativa del Premio Morlotti-Imbersago si rivolge ai giovani artisti e agli studenti di Accademie e Scuole d’arte italiane e possibilmente europee genericamente sensibili all’ispirazione poetico-formale che non superino i trentacinque anni d’età al 31 dicembre 2024, le cui documentazioni verranno esaminate dalla Giuria che selezionerà tra loro fino a 20 finalisti.

Per partecipare leggere il “Regolamento” qui sotto allegato e inviare tutta la modulistica richiesta, presente nella sezione “Iscrizione”.
Per info o domande: segreteria@premiomorlotti.it


PRIMA FASE
Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2024 all’indirizzo segreteria@premiomorlotti.it, una documentazione comprendente:

  1. la scheda di iscrizione compilata.
  2. le foto ad alta definizione di 3 opere a colori, ispirate genericamente al tema suggerito più sopra e ai dettati dell’identità e della specificità del premio, che riportino come descrizione i seguenti dati per ogni opera: titolo dell’opera, tecnica, supporto, dimensioni ed eventuali note esplicative o di commento. Le opere cui si riferiscono le riproduzioni dovranno essere di misura non inferiore ai 50×50 cm e non superiori ai 150×100 cm.
  3. un breve curriculum vitae, ed eventuale ulteriore materiale informativo che documenti gli studi espletati e la propria attività artistica.
    La mancata o parziale indicazione dei dati richiesti determinerà l’esclusione dalla selezione del concorso.

SECONDA FASE
Tra le candidature pervenute la giuria selezionerà entro il 10 aprile 2024 fino a 20 artisti, che saranno ammessi alla fase finale del Premio.

Tali artisti selezionati verrà immediatamente richiesto di inviare al seguente indirizzo: Segreteria Premio Morlotti-Imbersago c/o Comune di Imbersago, via Castelbarco,1 – 23898, Imbersago (Lc) – porto franco con adeguato imballo riutilizzabile per il ritorno – le due opere selezionate dalla giuria per la fase finale di premiazione entro e non oltre il 25 aprile 2024. Altre eventuali modalità, indirizzi e orari verranno comunicati ai finalisti tramite la Segreteria e/o indicati sul sito www.premiomorlotti.it Le opere dovranno pervenire già pronte per l’esposizione al pubblico, munite di attaccaglia, senza vetro protettivo. Si consiglia di bordare le opere con listello di legno per protezione e finitura.

Raccomandazione. Si ricorda che per essere ammesse alla mostra le opere dovranno essere di misura complessiva non inferiore a 50×50 cm e non superiore a 150×100 cm. Le opere su carta dovranno essere incollate su tela o supporto rigido.

TERZA FASE

Premiazione e inaugurazione: sabato 18 maggio 2024, ore 17.00 Sala consiliare Municipio di Imbersago
Eventuali altre modalità di svolgimento delle manifestazioni o iniziative collaterali verranno comunicate in seguito e saranno indicate sul sito www.premiomorlotti.it

Esposizione delle opere
Le opere prescelte a giudizio insindacabile della giuria saranno esposte, assieme ad alcune opere del Maestro invitato, in una rassegna nelle sale del Municipio di Imbersago da sabato 18 maggio a domenica 2 giugno 2024, con i seguenti orari: sabato e domenica, ore 10.00 – 12.30 e 15.00 – 17.30
Sarà possibile prenotare visite guidate su appuntamento scrivendo a: segreteria@premiomorlotti.it

SCARICA IL REGOLAMENTO CLICCANDO QUI