Il Premio di Pittura Morlotti-Imbersago è dedicato dal 1996 alla giovane pittura italiana under ‘35 di ambito prevalentemente figurale.
Per il Comune di Imbersago e per la comunità che lo promuove, questa iniziativa rappresenta ad ogni edizione una sorta di “miracolo” organizzativo, sia per i risultati raggiunti sia per il livello dei giovani artisti che negli anni vi hanno partecipato.

Lo dimostrano le opere che fanno oggi bella mostra nella Galleria del Premio presso il Municipio, e il fatto che molti dei partecipanti alle varie edizioni, al tempo sconosciuti, hanno intrapreso poi una brillante carriera e sono divenuti artisti affermati.

In un primo tempo annuale e oggi biennale, il Premio è intitolato al grande pittore Ennio Morlotti, che dalla fine degli anni ‘60 a Imbersago veniva periodicamente a vivere e lavorare.
È l’omaggio permanente a un indimenticabile concittadino onorario e, soprattutto, un esempio per i giovani artisti, l’ispirazione ideale a una personalità creativa che ha saputo imprimere nella storia della  pittura italiana ed europea del secondo dopoguerra un segno indelebile fatto di costante tensione altissima tra forma e realtà naturale, nell’intensità lirica e libertà espressiva tipica del suo lavoro. 

La partecipazione al Premio è sempre stata, e sempre sarà, a partecipazione assolutamente gratuita.